Casa O è la dependance di una villa padronale che sorge a circa 70 metri da
una delle più belle scogliere della Sicilia orientale: ognina. A pochi km da Siracusa, Noto, dalla riserva naturale di Vendicari è la base ideale per le vostre vacanze. Una suggestiva passeggiata fra la macchia mediterranea vi
conduce alla spiaggia (300 mt) o alla scogliera (70 mt).
Le linee essenziali e funzionali, l'accuratezza dei particolari, la luminosità sono valse al progetto un ambito riconoscimento internazionale.
La casa offre due camere da letto, una comoda cucina, uno splendido bagno in marmo, uno spazio esterno
privato completo di barbecue ed ampio tavolo.
La casa, dotata di tutti i confort ( tv LCD, aria condizionata, cucina, forno, wifi, sound sistem per iPhone/mp3) è circondata da un giardino zen, di uso comune, completo di mobili da esterno.
Casa-o vince il premio IN/Arch-ANCE Sicilia
Il premio IN/Arch-ANCE Sicilia per la categoria Nuova opera o opera di riqualificazione in Sicilia 2008/2013 di un progettista under 40 è andato a Casa O della coppia di architetti siracusani Andrea Morana e Luana Rao, impresa Alphaneas, committente Salvatore Ossino, realizzata a Ognina (SR). Una piccola casa per le vacanze che, ha osservato la giuria nella motivazione, “rispecchia moduli interpretativi contemporanei con l’esplicitazione di una architettura che ambisce alla raffinatezza e all’eleganza attraverso mezzi compositivi”.